Approvazione bilancio di previsione: non obbligatoria la doppia seduta in Consiglio

di Andrea Bellini

Con il DM 25 luglio 2023, il legislatore ha apportato modifiche ai principi contabili degli enti locali ed a fronte delle nuove disposizioni dell’allegato n. 4/1 inerente la programmazione, sono emersi diversi dubbi procedurali sull’iter di approvazione del bilancio.

Richiamando il paragrafo 9.3.1, dopo aver adeguatamente provveduto alla presentazione degli schemi da parte della giunta entro il 15 novembre, permangono incertezze relative al numero delle sedute consiliari necessarie per la corretta approvazione del bilancio.

Infatti suddetto principio afferma:

Il processo di bilancio di competenza del Consiglio è articolato in due momenti successivi:

a) il primo, dedicato all’esame dello schema di bilancio predisposto dalla Giunta e della relazione dell’Organo di revisione,

b) il secondo, dedicato all’approvazione del bilancio.”

Diversi enti, onde evitare di dover convocare in poche settimane più Consigli Comunali, hanno preventivamente posto quesiti direttamente ad Arconet, chiedendo delucidazioni sull’obbligatorietà di provvedere ai suddetti passaggi con sedute separate.

In risposta, il Ministero ha chiarito quanto segue:

“le attività inerenti alla prima fase di esame dello schema di bilancio predisposto dalla giunta sono svolte secondo le modalità che il Consiglio ritiene opportune, ovvero anche attraverso l’esame autonomo della documentazione da parte dei singoli consiglieri. In tal caso, non è necessaria una formale convocazione del Consiglio.

Inoltre, viene specificato che in alternativa o a integrazione delle attività di approfondimento svolte in autonomia, può essere prevista la formale convocazione di una o più riunioni del Consiglio dedicate all’esame del bilancio. Tali riunioni sono convocate secondo le modalità ordinarie previste dal regolamento dell’Ente.”

Di conseguenza, si conferma la possibilità di discutere ed approvare il bilancio in un’unica seduta Consiliare, in conformità a quanto disciplinato nel proprio regolamento di contabilità.

© Per gentile concessione di Publika (pubblicato su EL News il 13/12/2023)

Vuoi un supporto per realizzare questa attività?

Scopri i nostri servizi

Vuoi approfondire questo tema?

Scopri i nostri corsi