Lo Studio Allegretti collabora con:

Servizi, editoria e formazione per gli Enti Locali

Publika è una partnership fra imprese che opera nel mondo degli Enti Locali e della pubblica amministrazione. L’obiettivo è quello di supportare i Comuni e le altre istituzioni pubbliche nelle problematiche quotidiane, nonché di proporre soluzioni efficaci per il raggiungimento degli obiettivi gestionali.

Servizi agli Enti Locali

Sono erogati attraverso le nostre due realtà specializzate in supporto e assistenza agli Enti Locali:

Publika Servizi

Società specializzata nella fornitura agli Enti Locali di servizi di elaborazione di dati inerenti:

  • Contabilità
  • Inventari
  • Controllo di Gestione
  • Buste paga
  • Fiscalità passiva
  • Tributi locali
  • Contratti pubblici
  • Servizi demografici
  • Anticorruzione
Publika STP

Società specializzata nella fornitura agli Enti Locali dei servizi tipici della professione di Dottore Commercialista (iscritta all’Ordine di Mantova) inerenti:

  • Consulenza e assistenza in materia di contabilità
  • Consulenza del lavoro e adempimenti in materia di lavoro e previdenza
  • Consulenza e gestione della fiscalità passiva dell’Ente
  • Predisposizione e invio telematico delle dichiarazioni e comunicazioni fiscali e previdenziali
  • Assistenza e rappresentanza nelle fasi del contenzioso tributario

I servizi in materia contabile:

CONTABILMEnte

Servizio annuale di informazione giuridica sulla gestione contabile dell’Ente Locale e sulla normativa inerente i vincoli di finanza pubblica attraverso:

  • Supporto: assistenza telefonica sulle problematiche e sugli adempimenti contabili dell’Ente attraverso un contatto diretto con il coordinatore scientifico
  • Quesiti: risposta via posta elettronica ai quesiti specifici posti dall’Ente
  • Newsletter: aggiornamento costante e tempestivo sulle principali novità in materia di contabilità via posta elettronica
  • EL News: approfondimenti in materia tramite l’accesso al sito di Publika dedicato alle varie problematiche degli enti locali
  • Scadenzario: una check-list di tutte le scadenze per non farti trovare impreparato ad alcun adempimento contabile

PREMIUM

FLEX

SMART

Supporto

Illimitato

Quesiti

Illimitati

10/15/20

10/15/20

Newsletter

EL News

Su richiesta

Scadenzario

Su richiesta

SERVICE CONTABILI
 

ELABORAZIONE ESTERNA

FORMAZIONE SUL CAMPO

ASSISTENZA E SUPPORTO

Predisposizione Bilancio di Previsione o di specifiche parti dello stesso

Predisposizione Rendiconto sulla Gestione o di specifiche parti dello stesso

Predisposizione Salvaguardia degli equilibri e assestamento

Predisposizione Variazioni di bilancio

Calcolo Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità in fase di accantonamento o determinazione del risultato di amministrazione

Calcolo Avanzo e predisposizione prospetti A1, A2 e A3

Revisione del GAP

Predisposizione Impegni e Accertamenti

 
Predisposizione Mandati e Reversali

 
Allineamento piattaforma crediti commerciali con la contabilità dell’Ente

 
Calcolo Fondo Garanzia Debiti Commerciali

 
Predisposizione Questionario SOSE

 

 
Altre elaborazioni contabili

   

 

ELABORAZIONE ESTERNA

Servizio di inserimento dati contabili o elaborazione dei documenti di bilancio dell’Ente, attraverso 1 o più ore effettuate tramite le seguenti soluzioni alternative:

  • in modalità remota (collegamento tra server);
  • Accessi presso la sede dell’Ente.

FORMAZIONE SUL CAMPO

Servizio di elaborazione documenti di bilancio insieme ad uno dei nostri esperti con un approccio teorico-pratico al fine di trasmettere una conoscenza all’Ente e contestualmente sollevarlo dall’adempimento della realizzazione in autonomia.

ASSISTENZA E SUPPORTO

Assistenza e supporto durante la predisposizione dell’elaborato da parte dell’Ente con il contatto diretto con il coordinatore scientifico, al fine di determinare la corretta soluzione teorica ai casi evidenziati dall’Ente.

CONTABILITÀ ECONOMICO PATRIMONIALE

Bilancio economico-patrimoniale (enti sopra i 5.000 abitanti)

Servizio di assistenza per la predisposizione e l’elaborazione delle scritture di assestamento sulla base dei dati forniti dall’Ente e dei conseguenti Documenti di bilancio economico-patrimoniale al 31/12 dell’anno in corso di rendicontazione (Stato Patrimoniale, Conto Economico, Nota integrativa e file per l’invio dei dati alla BDAP, oltre la fornitura delle scritture contabili di integrazione e rettifica predisposte con possibilità di caricamento della stessa sul gestionale dell’Ente).

Situazione patrimoniale semplificata (enti sotto i 5.000 abitanti)

Servizio di assistenza per la predisposizione e l’elaborazione della situazione patrimoniale semplificata dell’Ente (Stato Patrimoniale, Nota integrativa e file per l’invio dei dati alla BDAP) al 31/12 dell’anno in corso di rendicontazione sulla base dei dati forniti dall’Ente.

BILANCIO CONSOLIDATO

Servizio di assistenza per la predisposizione e l’elaborazione del bilancio consolidato dell’Ente (Stato Patrimoniale, Conto Economico, Nota integrativa e file per l’invio dei dati alla BDAP).

Il servizio comprende:

  • Revisione del perimetro di consolidamento
  • Ottenimento dati da parte degli enti da consolidare
  • Riclassificazione dei bilanci delle partecipate secondo lo schema del d.lgs. 118/2011
  • Analisi e uniformazione dei criteri di valutazione
  • Eliminazione delle operazioni infragruppo e identificazione delle quote di terzi
  • Applicazione del metodo di consolidamento e predisposizione dei documenti contabili
  • Predisposizione Relazione sulla Gestione e Nota Integrativa
SUPPORTO DURANTE ISTRUTTORIE DELLA CORTE DEI CONTI

Servizio di assistenza e supporto all’Ente nella predisposizione della risposta sugli aspetti contabili ad una istruttoria della Corte dei Conti.

Il servizio riguarderà in particolare la ricerca dei dati e l’elaborazione della risposta da inviare alla Corte insieme ad uno dei nostri esperti con la modalità scelta dall’Ente.

CHECK-UP RENDICONTO

Servizio di analisi dell’attività svolta dall’Ente per la valutazione della corretta applicazione della normativa vigente in materia, con particolare riferimento alle tematiche di maggior interesse per la Corte dei Conti.

Il servizio riguarderà in particolare i seguenti aspetti:

ANALISI SOSTANZIALE

Controllo sostanziale, anche mediante tecniche di campionamento, della determinazione delle principali voci di bilancio ed in particolare:

  • Fondo Pluriennale Vincolato di parte corrente
  • Fondo Pluriennale Vincolato di conto capitale
  • Gestione residui attivi
  • Gestione residui passivi
  • Fondo Crediti di Dubbia Esigibilità
  • Fondo passività potenziali
  • Determinazione cassa vincolata

ANALISI FORMALE

Controllo dell’esistenza e compilazione di tutti gli schemi di bilancio necessari, dell’inserimento di tutti gli allegati richiesti e della corretta compilazione della Relazione sulla Gestione con tutti gli elementi richiesti dalla normativa.

CHECK-UP PER SALVAGUARDIA

Servizio di check-up dal quale possano emergere tutte le criticità del tuo bilancio in corso di gestione per poi impostare insieme le soluzioni più idonee a poter soddisfare a pieno il dettano normativo, oltre a predisporre un assestamento di bilancio che rispetti realmente il principio generale della coerenza.

Il servizio riguarderà in particolare i seguenti aspetti:

ANALISI SOSTANZIALE

Controllo sostanziale, anche mediante tecniche di campionamento, della determinazione delle principali voci di bilancio mediante un analisi di tipo storico e programmatico, oltre al rispetto degli equilibri:

  • nella gestione di competenza
  • nella gestione di cassa
  • nella gestione dei residui

ANALISI FORMALE

Controllo della corretta impostazione contabile di base dettata dai principi contabili.

PREDISPOSIZIONE RELAZIONE

Predisposizione della relazione del Responsabile dei Servizi Finanziari dell’ente da allegare alla delibera di Consiglio da approvare entro il 31 luglio.

IMPOSTAZIONE ASSESTAMENTO

Impostazione delle soluzioni più idonee a poter risolvere le criticità emerse, soddisfando a pieno il dettato normativo ed impostando un assestamento di bilancio coerente con il DUP per il prossimo triennio da presentare al Consiglio per le successive deliberazioni, così da agevolare la predisposizione del bilancio tecnico che attende l’Ente per settembre.

RICOSTRUZIONE CASSA VINCOLATA

Servizio per la corretta quantificazione della Cassa Vincolata dell’Ente secondo la vigente normativa ed i più recenti orientamenti della Corte dei Conti.

Il servizio riguarderà in particolare la definizione degli step per addivenire alla corretta quantificazione della Cassa vincolata dell’Ente secondo la modalità scelta dall’Ente.

GESTIONE PIATTAFORMA REGIS

Servizio di inserimento dei dati contabili volto al caricamento degli stessi sulla Piattaforma REGIS per la rendicontazione dei progetti PNRR dell’Ente, svolta sulla base dei dati forniti dall’Ente.

Il servizio riguarderà in particolare:

  • l’inserimento dei dati contabili sulla base delle informazioni fornite;
  • eventuale estrazione dei dati contabili dal software in dotazione all’Ente.
CONTROLLO DI GESTIONE

Servizio di assistenza nella fase di attivazione e/o di operatività di un sistema di Controllo di Gestione sulla base delle esigenze evidenziate dall’Ente.

Il servizio può essere reso attraverso le seguenti modalità:

ATTIVAZIONE DEL SISTEMA

Supporto per la progettazione e impostazione del Sistema e valutazione degli approcci più adatti per la gestione delle problematiche riscontrate

SUPPORTO NELL’OPERATIVITA’

  • Esternalizzazione completa del servizio con calcolo realizzato da remoto sulla base dei dati forniti dall’Ente
  • Supporto teorico-pratico nella fase operativa attraverso la realizzazione insieme all’Ente degli strumenti attivati

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle novità in tema di contabilità degli Enti Locali?

Iscriviti gratuitamente alla Newsletter di Publika

Ti sei perso qualcuna delle nostre novità?

Leggi le ultime news pubblicate