PNRR: l’accreditamento sulla piattaforma ReGis

di Marco Terzi

Come è ormai noto, ReGis, è il sistema informatico messo a punto dalla Ragioneria Generale dello Stato ai sensi dell’articolo 1, comma 1043 della Legge n. 178/2020 e del DPCM 15 settembre 2021 con il quale le amministrazioni centrali e territoriali, gli uffici e le strutture coinvolte nell’attuazione del PNRR adempiono agli obblighi di monitoraggio, rendicontazione e controllo dei progetti finanziati dal Piano. In sostanza ReGis rappresenta l’unico canale con il quale anche gli enti locali, in qualità di soggetti attuatori, devono adempiere a detti obblighi. Come chiarito dalla Circolare Rgs n. 27 del 21 giugno scorso, l’aggiornamento del portale deve avvenire mensilmente.

Molti operatori di enti locali si chiedono come si debba procedere per accreditarsi su tale piattaforma. A tal proposito, sul finire del mese di giugno, il Mef ha inviato a tutti gli enti una pec con la quale invitava a comunicare i riferimenti del ‘capo dell’ufficio tecnico e, per i Comuni che risultano già titolari di progetti PNRR, i riferimenti del RUP’. A tale scopo era necessario inviare una e-mail alla casella postale assistenza.pnrr@mef.gov.it compilando il file excel allegato alla comunicazione stessa. Qualora la nota del Mef sia per qualche motivo sfuggita, anche considerato il periodo estivo in cui è stata inviata, è possibile darvi seguito aprendo un ticket sul portale AreaRgs (lo stesso che si utilizza per l’aggiornamento della PCC), previo accesso con le proprie credenziali, e chiedere indicazioni circa le modalità per l’attivazione di ReGis. Al ticket verrà data risposta precisando che l’accesso a ReGis è subordinato alla profilazione delle utenze interessate, da effettuarsi mediante compilazione del file template che verrà inviato unitamente alla risposta al ticket. Questo, una volta compilato, dovrà essere trasmesso a mezzo e-mail all’indirizzo di posta elettronica ordinaria assistenza.pnrr@mef.gov.it. In seguito verranno comunicate le credenziali per l’accesso al portale. La nota del Mef di giugno era rivolta ai servizi tecnici, tuttavia è opportuno che anche i responsabili finanziari prendano confidenza con il sistema ReGis. Non si commetta l’imperdonabile errore di pensare che il PNRR riguardi solo i servizi tecnici, evidentemente in prima linea con la gestione delle risorse assegnate ai comuni. Al contrario, è indispensabile una costante collaborazione fra servizio tecnico e servizio finanziario, visti gli importanti risvolti contabili che il monitoraggio, la rendicontazione ed il controllo dei fondi PNRR comportano. Per quale motivo abbiamo parlato di AreaRgs? Perché a ReGis, una volta profilati come illustrato sopra, si potrà accedere anche da AreaRgs, previo inserimento delle consuete credenziali già in possesso per l’accesso alla PCC.

Infine, vista la scarsa chiarezza sul tema, ricordiamo che tra luglio e agosto il Mef ha messo a disposizione alcuni webinair illustrativi del portale ReGis e delle modalità di accesso ed utilizzo, le cui registrazioni sono ancora disponibili al seguente link.

© Per gentile concessione di Publika (pubblicato su EL News il 14/09/2022)

Vuoi un supporto per realizzare questa attività?

Scopri i nostri servizi

Vuoi approfondire questo tema?

Scopri i nostri corsi