Violazioni al Codice della Strada: finalmente pubblicato il decreto di rendicontazione

E’ stato finalmente pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale che approva il modello di relazione da inviare al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e al Ministero dell’Interno previsto dall’art. 142, comma 12-quater del Codice della strada. La relazione, firmata dal responsabile del servizio finanziario o dal segretario comunale dovrà essere trasmessa utilizzando il modello allegato al decreto. Non è invece prevista la firma del responsabile della polizia municipale dell’ente. L’invio dovrà avvenire entro il 31 maggio di ciascun anno con riferimento all’anno precedente, utilizzando la piattaforma informatica resa disponibile dal Ministero dell’interno – Direzione centrale della finanza locale. In caso di gestione associata l’invio competerà all’unione dei comuni. In caso di convenzione spetterà invece al comune capofila. In caso di fusione fra enti, l’invio spetterà infine al nuovo ente costituito per conto di ciascun ente estinto. I ministeri competenti si riservano la facoltà di effettuare controlli a campione sui dati trasmessi e sul corretto utilizzo dei relativi proventi. Il testo del decreto è disponibile qui: https://www.gazzettaufficiale.it/gazzetta/serie_generale/caricaDettaglio?dataPubblicazioneGazzetta=2020-02-20&numeroGazzetta=42&elenco30giorni=true

Vuoi un supporto per realizzare questa attività?

Scopri i nostri servizi

Vuoi approfondire questo tema?

Scopri i nostri corsi