Rendicontazione risorse aggiuntive per il sociale del FSC, online l’applicativo di IFEL

di Luca Otelli

 

Secondo quanto disposto dal Dpcm 1° luglio 2021, i Comuni sono tenuti a rendicontare le risorse aggiuntive per lo sviluppo e il potenziamento dei servizi sociali comunali erogati per l’anno 2021 sul Fondo di solidarietà comunale.

Come si rileva anche nella nota tecnica relativa al citato decreto, gli enti che hanno ricevuto risorse aggiuntive superiori ai 1.000,00 euro (colonna F dell’all.1 al decreto) con un fabbisogno standard (colonna A dell’all.1 al decreto) maggiore della spesa storica 2017 risultante dal report SOSE, reperibile sul sito, devono appunto rendicontare la spesa relativa a tali risorse ed eventualmente accantonare in avanzo la quota non spesa (vedi articolo del 06/12/21).

Per facilitare gli adempimenti connessi a questi aumenti di risorse, IFEL ha realizzato e messo online il servizio “Obiettivi per il sociale”, un sistema di compilazione assistita che aiuta a descrivere il livello dei servizi offerti ai cittadini nonché l’utilizzo delle risorse effettive aggiuntive da destinare al finanziamento e allo sviluppo dei servizi sociali.

Le funzionalità

Nello specifico il sistema permette di effettuare:
– l’autodiagnosi del numero di utenti serviti e della spesa del sociale;
– la rendicontazione delle risorse aggiuntive effettive assegnate per il potenziamento dei servizi sociali;
– la predisposizione della relazione consuntiva.

Il sito mette a disposizione anche i principali riferimenti normativi sul tema e un’agile sezione che raccoglie le domande più frequenti poste agli esperti IFEL sulle modalità di calcolo dei principali indicatori richiesti (es. spesa storica) e sulle modalità  di compilazione della rendicontazione per le varie forme di gestione associata dei servizi sociali. Nell’area ad accesso riservato, oltre allo strumento di calcolo vero e proprio, sono a disposizione dei Comuni i manuali tecnici per il supporto alla compilazione.

 

© Per gentile concessione di Publika (pubblicato su EL News il 02/02/2022)

Vuoi un supporto per realizzare questa attività?

Scopri i nostri servizi

Vuoi approfondire questo tema?

Scopri i nostri corsi