On line il questionario della Corte dei conti sui debiti fuori bilancio 2021

di Marco Terzi

Con una breve nota pubblicata sul portale FitNet fresco dell’ultimo restyling grafico, la Corte dei Conti ha annunciato la messa on line del questionario sui debiti fuori bilancio e fondo contenzioso per l’anno 2021. La scadenza per il suo invio è fissata per il 10/11/2022.

Come già avviene per i questionari sui bilanci preventivi e consuntivi, la sua compilazione dovrà essere fatta mediante la nuova piattaforma denominata “Questionari Finanza Territoriale”, raggiungibile dalla pagina dei Servizi on line della Corte dei conti al link: https://servizionline.corteconti.it/ tramite utenza SPID di 2° livello. Il questionario si compone di una sezione anagrafica, una sezione preliminare, quattro brevi sezioni ed una sezione finale con i dati del responsabile della compilazione ed invio. Di particolare interesse è la sezione IV relativa al fondo rischi su contenzioso e al suo accantonamento nel risultato di amministrazione. La domanda n.1 chiede riscontro circa l’avvenuta (o meno) ricognizione del contenzioso esistente al 1° gennaio 2015, data di avvio della nuova contabilità. In caso di risposta negativa è richiesto di elencarne le ragioni. In caso di risposta positiva, la domanda n.2 chiede se l’ente ha provveduto all’analisi dell’alea di soccombenza, anche secondo i criteri fissati dall’Organismo Italiano Contabilità (rischio probabile, possibile e remoto), ed abbia provveduto alla stima dei relativi oneri, mediante la compilazione di una semplice tabella che suddivide il rischio in ‘Probabile > 50%’, ‘Possibile < 50%’ e ‘Remoto < 10%’. Sono poi richiesti chiarimenti nel caso si sia utilizzato un sistema misto o diverso da quello prospettato. Questa classificazione ricalca quella indicata dalla Sezione Emilia-Romagna della Corte dei conti con propria deliberazione n. 104/2021/PRSE, adottata in seguito alla verifica dei consueti questionari sui bilanci preventivi e consuntivi ex legge n. 266/2005 di un comune romagnolo. L’ammontare delle somme da accantonare è definito in base al rischio di soccombenza stimato per ciascun contenzioso. La domanda n. 7, nel verificare la consistenza del fondo rischio contenzioso al 31/12/2021, ricalca in toto la relativa riga dell’allegato A/1 al rendiconto dell’esercizio 2021. Sarà pertanto sufficiente ricopiarne pedissequamente il contenuto.

Una volta compilate tutte le sezioni, anche in momenti diversi essendo prevista la possibilità di effettuare salvataggi parziali, solo il Responsabile finanziario (con profilo RSF) o i Responsabili invio dati contabili (con profilo RIDC) potranno procedere all’invio del questionario. Non è pertanto coinvolto in alcun modo l’organo di revisione dell’ente. Successivamente all’invio, sarà possibile richiederne la sostituzione aprendo apposita richiesta di supporto.

Qui il testo completo della deliberazione della Sez. Emilia-Romagna n. 104/2021/PRSE

image_pdfimage_print

© Per gentile concessione di Publika (pubblicato su EL News il 10/10/2022)

Vuoi un supporto per realizzare questa attività?

Scopri i nostri servizi

Vuoi approfondire questo tema?

Scopri i nostri corsi