Covid-19: in arrivo i contributi straordinari per sanificazione e polizia locale.

Sono in arrivo i contributi straordinari a comuni, province e città metropolitane, previsti rispettivamente dagli articoli 114 e 115 del decreto legge n. 18/2020 c.d. ‘Cura Italia’. A tal proposito il Ministero dell’Interno ha pubblicato lo scorso 18 aprile due appositi comunicati sul proprio sito web.

Si tratta di complessivi 80 milioni che vengono così ripartiti:

  • 70 milioni per il concorso al finanziamento delle spese di sanificazione e disinfezione degli uffici, degli ambienti e dei mezzi, a rischio di contagio da Covid-19;
  • 10 milioni quale contributo per l’erogazione dei compensi per le maggiori prestazioni di lavoro straordinario del personale della polizia locale direttamente impegnato per le esigenze di contenimento del contagio da Covid-19 e per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale del medesimo personale.

I relativi decreti direttoriali sono stati adottati con il parere favorevole della Conferenza Stato-città e autonomie locali espresso nella seduta del 15 aprile scorso.

Entrambe le entrate sono da contabilizzare fra i Trasferimenti da Ministeri (E.2.01.01.01.001) e creano cassa vincolata.

Di seguito il link ai comunicati del Ministero.

Vuoi un supporto per realizzare questa attività?

Scopri i nostri servizi

Vuoi approfondire questo tema?

Scopri i nostri corsi