Il corretto iter di trasmissione del rendiconto alla Corte dei Conti

di Andrea Bellini

A decorrere dal rendiconto 2016 e dal bilancio di previsione 2017-19 l’obbligo di trasmissione dei documenti alla Corte dei Conti è stato sostituito dal caricamento delle informazioni sul Banca dati degli enti locali BDAP, mediante l’approvazione del Dm. Mef 12 maggio 2016.
Come deve allora avvenire di conseguenza la trasmissione dei documenti per potersi considerare adempienti?

La trasmissione alla BDAP dei dati di cui agli articoli 1, 2 e 3, dovrà rispettare il linguaggio, le tassonomie e le modalità tecniche individuate d’intesa con la Corte dei conti rese disponibili sul Portale BDAP.

Riassumendo le modalità operative, entro 30 giorni dall’approvazione del consuntivo in Consiglio Comunale, l’ente deve trasmettere alla BDAP i seguenti documenti:

  •  Dati contabili
    • DCA (Dati contabili analitici)
    • SDB (Schemi di bilancio)
    • IND (Indicatori)
  •  Documenti allegati
    • Prospetto dati SIOPE – all. l)
    • Elenco residui attivi e passivi – all. m)
    • Elenco crediti inesigibili – all. n)
    • Relazione sulla gestione – all. o)
    • Relazione del collegio dei revisori – all. p)

Per l’invio dei dati contabili è necessario un caricamento preliminare dei documenti elaborati dai programmi nel linguaggio “xbrl”, compressi in formato zip dalla sezione “trasmissione bilancio armonizzati”.

Per i documenti allegati la procedura è più rapida, infatti sarà sufficiente accedere alla sezione “Bilanci armonizzati – trasmissione documenti allegati” e caricare i file nei formati ammessi (tra cui i pdf).

Permane invece l’obbligo di trasmissione alla Corte dei Conti del questionario dell’Organo di Revisione. In merito ogni anno la Corte Sezione delle Autonomie delibera le linee guida direttamente sul portale FitNet-ConTe.
Dalla bacheca comunicazione presente sul portale FitNet della Corte dei Conti è stata inserita la seguente novità:
“30/03/2022 – AVVISO: Nuova piattaforma per la compilazione dei Questionari Da quest’anno i questionari allegati alle linee guida dovranno essere compilati attraverso una nuova piattaforma raggiungibile dalla pagina dei Servizi on line della Corte dei conti, selezionando il servizio “Questionari finanza territoriale”.
Nel nuovo applicativo sarà possibile contattare l’assistenza dedicata, attraverso il link “Assistenza” selezionando l’ambito LIMESURVEY – Questionari Finanza Territoriale. La compilazione dei Questionari non è ancora consentita, gli utenti saranno avvisati appena sarà disponibile.”
Si attende, pertanto, la nuova delibera della Sezione delle Autonomie con le linee guida per la comunicazione del rendiconto 2021. Tali linee presumibilmente verranno pubblicate quando verrà aperto il nuovo periodo di compilazione.

Si ricorda che sul portale Con.te è inoltre disponibile in forma schematizzata tra le “guide e gli schemi utili” la guida agli altri adempimenti normativi e documenti associati per ottemperare agli obblighi di comunicazione verso Corte dei Conti.

© Per gentile concessione di Publika (pubblicato su EL News il 20/05/2022)

Vuoi un supporto per realizzare questa attività?

Scopri i nostri servizi

Vuoi approfondire questo tema?

Scopri i nostri corsi